Uffici immobiliari Italiani

Uffici immobiliari: Catasto, Ufficio Tecnico Comunale, Conservatoria dei Registri Immobiliari

Uffici Immobiliari in Italia: Catasto, ufficio Tecnico Comunale e Conservatoria dei registri Immobiliari

Tramite questo post faremo chiarezza sulle funzioni di questi 3 uffici pubblici.

Il Catasto

E’ il registro delle proprietà immobiliari presenti sul territorio nazionale.

In questo registro vengono individuate e rappresentate su carta le proprietà immobiliari suddivise in varie categorie: appartamenti terreni, capannoni, ville, scuole ecc…, ad ognuna viene attribuita una rendita per il pagamento da parte del proprietario dell’immobile delle imposte dirette ed indirette.

Il “registro” tiene nota di eventuali variazioni inerenti l’immobile (ampliamenti, frazionamenti ecc…) e variazioni sull’intestazione di chi ne detiene la proprietà e/o l’uso.

Il Catasto nazionale italiano non ha funzione probatoria, pertanto non garantisce che il soggetto intestatario dell’immobile sia l’effettivo titolare dei diritti reali dell’immobile; questa funzione è affidata alla conservatoria dei registri immobiliari. La gestione del Catasto Italiano è demandata all’Agenzia delle Entrate.

L’ufficio Tecnico Comunale

L’Ufficio Tecnico Comunale è un comparto del Comune e comprende l’Ufficio Edilizia Privata e l’Ufficio Edilizia Pubblica. Per quanto riguarda l’edilizia privata, l’ufficio tecnico tiene il registro delle concessioni, autorizzazioni ed ordinanze e  rilascia:

  • concessioni ed autorizzazioni edilizie;
  • certificati di agibilità ed abitabilità;
  • certificati di destinazione urbanistica;
  • rilascia copia della documentazione edilizia.

 

Tramite il vigile comunale, esercita i poteri di vigilanza edilizia con potere di emettere sanzioni amministrative in caso di lavori edilizi effettuati senza le dovute autorizzazioni.

La Conservatoria dei Registri Immobiliari

La Conservatoria dei Registri Immobiliari, è il luogo in cui sono conservati tutti gli atti e le scritture dei beni immobiliare presenti in Italia.

Puoi consultare qui, l’elenco delle sedi provinciali di tutte le conservatorie presenti in Italia.

In ogni ufficio è presente un funzionario detto “Conservatore dei registri immobiliari” il quale ha il compito di tenere i registri immobiliari aggiornati.

Tramite la Conservatoria dei Registri Immobiliari viene effettuata la “Pubblicità Immobiliare”. Quando acquisti un immobile, l’atto viene registrato e trascritto e pertanto tramite la Pubblicità Immobiliare chiunque potrà sapere che: 

  • tu sei il proprietario dell’immobile;
  • come hai acquisito la proprietà immobiliare: per donazione, successione, compravendita;
  • sull’immobile sussiste o meno un ipoteche, un pignoramento un diritto di terzo soggetto ed altre informazioni.

Condividi quest’articolo e lascia la tua recensione, ci aiuterà a crescere, grazie

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronto