Come si diventa agente immobiliare

Come svolgere professionalmente l'attività di mediazione immobiliare

Cosa fa un agente immobiliare?

Il lavoro di un agente immobiliare consiste nel mettere in atto una serie di azioni affinché le negoziazioni tra compratori e venditori di un immobile o inquilini ed affittuari vadano a buon fine, alle migliori condizioni per tutti.

Si tratta quindi di un ruolo relazionale – ma anche tecnico, si pensi alle competenze normativo-giuridiche, alle nozioni di marketing e alle abilità di negoziazione necessarie per portare a termine la compravendita di un immobile.

L’agente immobiliare dovrà svolgere la cos’ì detta “mediazione immobiliare” e nel farlo dovrà essere al di sopra delle parti. L’eccezione nell’essere al di sopra delle parti, è quando riceve un incarico specifico per rappresentare una delle parti; nel caso specifico, verrà pagato solo dalla parte che rappresenta.

L’agente immobiliare potrà avvalersi di collaboratori e/o dipendenti organizzando così un agenzia immobiliare; potrà svolgere la propria professione in prima persona come libero professionista o come dipendente di un terzo soggetto.

Requisiti per chi vuole diventare Agente Immobiliare:

  • Avere la cittadinanza italiana (o europea);
  • assenza di condanne per i reati di cui all’art. 2 della L. 39/1989 e s.m. e i. e assenza di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa.
  • aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado o superiore;
  • aver frequentato un corso di formazione ed aver superato presso la C.C.I.A.A. di residenza un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale (il corso di formazione per accedere all’esame viene in genere erogato dalle stesse Camere di Commercio, dalle associazioni di categoria o da appositi enti abilitati). In alternativa al corso è possibile dimostrare – tramite documentazione – di aver lavorato per almeno 24 mesi presso un’agenzia immobiliare.
  • possedere un titolo professionale riconosciuto, ai sensi del titolo III del Decreto Legislativo n. 206 del 2007 con provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico (solo per coloro che hanno conseguito il titolo o l’esperienza professionale in un paese dell’Unione Europea o in un paese terzo).

Competenze e capacità richieste

Quella dell’agente immobiliare è una professione spiccatamente commerciale e di relazione, servono quindi:

  • ottime capacità di comunicazione e di gestione dei rapporti interpersonali
  • capacità di negoziazione
  • linguaggio persuasivo
  • conoscenza del mercato immobiliare a livello locale e generale
  • conoscenze giuridico-amministrative

Alcune di queste attitudini sono innate – se hai un’indole estroversa, ad esempio, sarai sicuramente indicato per questa professione – altre si apprendono tramite appositi corsi e tramite l’esperienza sul campo.

Per tua comodità, questo è il link per approfondimenti dalla Camera di Commercio.

Adesso che sai come si diventa agente immobiliare, mi aspetto che tu lo diventi quanto prima ed inizi ad usare Mercatone Immobiliare per pubblicizzare i tuoi immobile e concludere tante trattative, a presto.

Condividi quest’articolo e lascia la tua recensione, ci aiuterà a crescere, grazie

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronto