Ti invito a riflettere su questi 3 consigli pratici per aumentare il business immobiliare.
Oggi, la gran parte degli acquirenti, per trovare la casa dei sogni o comunque l’immobile più adatto alle proprie esigenze, effettua tante ricerche, iniziando da quelle online. Il periodo della “pandemia” ha senza dubbio stimolato il processo di digitalizzazione delle agenzie immobiliari. Ed è divenuta sempre più necessaria la propria presenza sul web con una maggiore attenzione alla visibilità dell’agente, dell’agenzia immobiliare e degli immobili trattati.
Ed allora partiamo con il primo consiglio per chi svolge la professione di Agente Immobiliare.
1. La visibilità dell’agente immobiliare e dell’agenzia sui portali immobiliari.
Le agenzie che si registrano sui portali immobiliari, sottovalutano la loro presentazione. Generalmente i portali immobiliari riservano un apposito spazio dedicato alla presentazione dell’utente che sia l’agente immobiliare o l’agenzia immobiliare. Nello spazio dedicato, il professionista potrà inserire una serie di informazioni necessarie al cliente per prendere una decisione. Esempio di informazioni: il logo che identifica l’impresa, il nome dell’agenzia, i recapiti telefonici, email e la zona in cui opera. Potrebbe essere interessante anche specificare il settore principale di sua competenza (residenziale, industriale, commerciale, turistico ecc…). Compilare anche l’area di testo per presentarsi al pubblico che visualizzerà il profilo dell’utente. Personalmente se dovessi cercare un professionista immobiliare ed effettuare una scelta per affidare il mio immobile in vendita o su chi contattare per cercare la casa di mio interesse, darei la preferenza a chi in maniera completa, professionale ed esaustiva mi da modo di capire con chi avrò a che fare.
Inserisci negli appositi spazi riservati all’agenzia tutte le informazioni che potranno portare il cliente a scegliere te. Vedi un esempio sulle differenze su come si presentano le agenzie immobiliari.
Qui potrai vedere la presentazione della nostra agenzia immobiliare su immobiliare.it
Quindi il primo consiglio è: cura la tua presentazione e quella della tua agenzia immobiliare sul web!
2. Gli annunci immobiliari.
A prescindere dalla tipologia dell’immobile, è necessaria: chiarezza, trasparenza e completezza dei dati. Quali sono gli elementi più importanti?
-
- La geolocalizzazione, per ovvie ragioni, date dalla mancanza di correttezza da parte di alcuni clienti, in certi casi si decide di omettere il numero civico, ma perlomeno il nome della via mettiamolo in quanto potrebbe essere un dato rilevante per chi cerca.
-
- Il prezzo è un fattore chiave. Ometterlo, potrebbe escludere l’immobile dalla ricerca sui portali immobiliari nei quali si imposta un range di prezzo.
-
- Le foto: sono il biglietto da visita dell’immobile immesso sul mercato. Devono essere di buona qualità, ed e bene che rappresentino sia i vari ambienti che compongono l’immobile che l’intero stabile.
-
- La planimetria: a volte non è così chiaro intuire la disposizione e la grandezza dei locali dalle fotografie, in questi casi, la planimetria verrà in aiuto all’interessato.
-
- I virtual tour sono un plus interessante da includere, specie in tempi di pandemia e limitazioni agli spostamenti.
-
- Ci sono anche altri elementi importanti: la presenza dell’ascensore, la possibilità di parcheggio, l’importo inerente le spese condominiali, il tipo di riscaldamento, la presenza di un balcone, giardino o terrazzo. Da non sottovalutare inoltre “la classe energetica” che per gli anni a venire diverrà uno dei fattori rilevanti per scegliere quale proprietà acquistare.
3. La formazione immobiliare.
Se hai già esperienza sul campo immobiliare, bene, questa è importantissima, ma ciò potrebbe farti desistere nell’intraprendere dei corsi di formazione. La tua formazione e quella dei tuoi collaboratori contribuisce a migliorare la produttività tua e quella della tua impresa. Tramite un’adeguata formazione potrai organizzare e svolgere il lavoro riducendo errori ed ottimizzando tutti i processi che ti porteranno al risultato finale che vuoi ottenere.
Se ancora non applichi questi semplici consigli per Professionisti Immobiliari, ti invito a rifletterci su anche perché, se ancora non lo sei, dovrai divenire il protagonista del web nel tuo settore, fai in modo di essere trovato dal cliente giusto al momento giusto.
Condividi quest’articolo e lascia la tua recensione, ci aiuterà a crescere, grazie