Ti invito a riflettere su quanto esposto per evitare possibili errori sulla scelta del tuo acquisto immobiliare.
Com’è composto il tuo nucleo famigliare
Per quanto ti potrebbe sembrare strano, questa è la prima domanda che ti dovresti fare prima di scegliere la tua nuova casa. La famiglia in cui ci sono dei bambini, degli anziani o animali, ha delle esigenze diverse rispetto ad una coppia di giovani che non ha figli e non ne avrà per i prossimi anni.
Dovresti valutare quanto segue: abitare in una zona di campagna nella periferia del centro cittadino potrebbe creare dei disagi al nucleo familiare ? La distanza da: scuole, farmacia, negozi ed uffici di utilità quotidiana, in alcuni casi potrebbe fare la differenza sullo stile di vita che ti e vi aspetterà, pertanto non sottovalutare questo aspetto.
La zona, il quartiere ed il vicinato
Ti racconto una mia esperienza personale e spero che tu ne faccia tesoro. Nel far visitare lo stesso immobile a diversi clienti, tutti disponibili nello stesso pomeriggio, mi sono ritrovato davanti al cancello del condominio per circa 2 ore. Nell’attesa tra un cliente e l’altro, ho avuto modo di conoscere e parlare con persone che abitavano nello stabile e vivevano quotidianamente la realtà condominiale. In tale occasione, sono venuto a conoscenza degli aspetti negativi di quel condominio che probabilmente, nei panni dell’acquirente, mi avrebbero fatto desistere dall’acquistare quell’immobile.
Quando finalmente trovi ed acquisti la tua prima casa, ma scopri che sfortunatamente hai dei vicini insopportabili (e le ragioni possono essere diverse), che fai, vendi casa ? Meglio saperlo prima. Dovresti cercare di conoscere il condominio in cui intendi acquistare tramite chi già ci abita. Certo, dovrai investire qualche ora del tuo tempo e farti 4 chiacchiere con i vicini, ma vedrai che ne varrà la pena.
Il quartiere sicuramente viene vissuto molto dai negozianti; fermati in frutteria, al giornalaio, prenditi un caffè al bar, fai 4 chiacchiere con i negozianti. Chiedi loro com’è il quartiere in cui intendi trasferirti, acquisirai sicuramente informazioni utili e disinteressate.
La tipologia di immobile
Appartamento, villa o tipologia simili, soluzione indipendente, attico, cosa stai cercando ? La ricerca, per acquistare la tua prima casa, non sarà cosa semplice, ma per te ho ancora qualche suggerimento in merito.
Per mia esperienza ti posso dire che una buona parte dei piani terra potrebbero essere soggetti ad umidità. Gli ultimi piani di uno stabile invece sono più soggetti ad infiltrazioni dal tetto o eccessivo calore nel periodo estivo. In entrambi i casi i costi per ottenere e mantenere una temperatura ideale non saranno da sottovalutare, a meno che l’immobile sia una costruzione piuttosto recente ed effettuata veramente a regola d’arte.
Per quanto riguarda la disposizione interna dei vari ambienti che compongono l’immobile, dovrai come prima cosa accertarti che il tutto corrisponda alla planimetria catastale altrimenti potresti avere dei problemi in fase di definizione dell’acquisto.
Se l’immobile di tuo interesse non è suddiviso internamente in maniera idonea all’uso che ne farai, fatti assistere da un geometra per valutare la possibilità di effettuare le modifiche interne necessarie per renderlo confortevole per tutta la famiglia.
La questione economica
Se hai a disposizione l’intera cifra “in contanti” per pagare il prezzo ed i costi d’acquisto, bene. Diversamente ti consiglio di rivolgerti all’istituto bancario con cui hai già da anni dei rapporti per farti fare un checK up finanziario. Così facendo, saprai meglio orientarti per la scelta della tua prima casa, evitando inutili perdite di tempo. Considera che in occasione dell’acquisto, se lo hai maturato, potrai disporre anche del TFR (trattamento fine rapporto).
Se sei pronto per iniziare la ricerca della tua prima casa o altro tipo di immobile, inizia pure da qui, inserisci i parametri ed avvia la ricerca. Nel caso non dovessi trovare nulla di tuo interesse lascia la tua richiesta per essere avvisato sui nuovi annunci.
Condividi quest’articolo e lascia la tua recensione, ci aiuterà a crescere, grazie