Visura Ipotecaria immobiliare

Visura Ipotecaria Immobiliare

La visura ipotecaria immobiliare è chiamata anche “ispezione ipotecaria”.

E’ un documento utilizzato per ottenere informazioni dettagliate sulla situazione di un immobile in termini di ipoteche, trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli a salvaguardia del possibile credito di un terzo soggetto, ma anche la loro estinzione.

Tramite questo documento, potrai ottenere informazioni importanti per determinare se un immobile è gravato da ipoteche o altri vincoli legali. La compravendita o l’utilizzazione dell’immobile come garanzia potrebbe essere influenzata dall’esito dell’ispezione ipotecaria.

Tramite la visura ipotecaria, potrai sapere oltre alla sussistenza di ipoteche o altri gravami, anche i dettagli.

Per esempio, chi ha richiesto l’ipoteca, l’importo garantito, la data di iscrizione e altre informazioni pertinenti. L’ente preposto al rilascio della visura ipotecaria è la conservatoria immobiliare competente per territorio. Prima di versare dei soldi in acconto, è buona norma effettuare un ispezione ipotecaria aggiornata sull’immobile d’interesse.

Per procedere con la richiesta della visura ipotecaria, dovrai essere a conoscenza delle informazioni catastali che vanno ad identificare l’immobile d’interesse, nel caso specifico potrebbe essere necessario preliminarmente effettuare una visura catastale (vedi post con informazioni sul catasto).

Nel caso in cui non disponi dei dati catastali che identificano l’immobile, ma conosci i dati del proprietario dell’immobile, potrai fare una visura per soggetto.

Nel caso specifico se il proprietario dell’immobile è una persona fisica dovrai conoscere: nome, cognome, luogo e data di nascita da cui ricaverai anche il suo codice fiscale.

Se il proprietario dell’immobile è un impresa, ti serviranno i seguenti dati: nome dell’impresa, partita iva e codice fiscale che in molti casi coincidono e la Regione e Comune dove ha sede l’impresa. Tutte informazioni che potrai ottenere nell’insieme tramite una visura presso la Camera di Commercio o online al seguente indirizzo internet: https://www.registroimprese.it/web/guest/home

Condividi quest’articolo e lascia la tua recensione, ci aiuterà a crescere, grazie

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confronto