Ti sei deciso a vendere il tuo immobile, molto bene, di seguito i nostri 5 preziosi consigli per iniziare con il piede giusto:
- La Documentazione – Verifica che tutta la documentazione sia completa ed in ordine per poter stipulare l’atto di compravendita. La mancanza di un solo documento potrebbe causare a te ed all’acquirente notevoli disagi, meglio prevenire. Affidati a chi lo fa di mestiere, consulta un agente immobiliare di fiducia, un notaio o un geometra che possa verificare la completezza della documentazione.
- Valutare possibili interventi sull’immobile – Un immobile che si presenta in perfette condizioni sia interne che esterne, sicuramente piace a più persone. Ma quante di queste se lo potranno permettere ? Nel caso che il tuo immobile sia da ristrutturare, ti invito a soppesare il fattore ristrutturazione, spesso non conviene ristrutturare l’immobile da vendere. I costi che si affrontano per la ristrutturazione, non è certo che diano i benefici aspettati. Anche in questo caso, un buon agente immobiliare, ti saprà consigliare al meglio su cosa fare.
- Il prezzo di vendita – Dovrai fare un sforzo e prendere coscienza del valore di mercato, che quasi sicuramente non sarà quello che tu immagini. Trova il tempo per consultare gli ultimi annunci di immobili simili al tuo presenti nella stessa zona. Su quelli che trovi, considera che sono lì in vendita ma ancora nessuno li ha comprati, quindi probabilmente il prezzo sarà ancora da scontare. Magari approfitta dei nostri servizi e facci sapere, ti indicheremo qualche buona agenzia immobiliare locale da consultare per ottenere dei valori attendibili.
- L’operazione di Marketing – L’immobile dovrà essere presentato ai possibili acquirenti nel giusto modo. Gli annunci del tuo immobile dovranno avere: buone immagini rappresentative, sia dell’interno che dello stabile, una buona ed accattivante descrizione che esalti le caratteristiche positive dell’immobile. Stabilisci dove pubblicizzare l’immobile in modo che abbracci un ampio pubblico; da non sottovalutare anche l’esposizione di un buon cartello pubblicitario. Ti consiglio di consultare anche questo post che parla di come pubblicare l’annuncio immobiliare.
- Stabilire chi sarà il venditore – Lo potresti fare privatamente o affidandoti ad un’agenzia immobiliare, questo lo dovrai decidere tu ! Comunque sappi che spesso l’acquirente si sente più sicuro nella fase d’acquisto se l’operazione viene seguita da un’agenzia immobiliare. L’agenzia immobiliare dispone di tutti i strumenti, i contatti e le capacità per farti ottenere il massimo realizzo. Pertanto ti invito a valutare concretamente quest’ultima possibilità.
Spero che farai tesoro di questi consigli, e svolti i preparativi per effettuare la vendita del tuo immobile, ti auguro una “Buona Vendita”
Condividi quest’articolo e lascia la tua recensione, ci aiuterà a crescere, grazie